mercoledì, ottobre 04, 2006

Aš Kalbu Lietùvių


Ebbene si, mi sono iscritto al corso di lingua lituana e sono già andato a tre lezioni. Risultato? Conosco 5 o 6 parole, ma non credo nemmeno di pronunciarle correttamente...
Il Lituano è una lingua particolarmente difficile, senza scendere nel mondo parallelo dei caratteri cirillici o arabici o cinesi credo che sia una delle piu' difficili. Eppure porta con sè una storia antichissima, in quanto è ufficialmente riconosciuto come una delle lingue piu' antiche dell'Europa, discendente diretto del Sanscrito, e progenitore di tutti i linguaggi poi sviluppatisi piu' a sud d'Europa, compreso il "nostro" latino. Pare addirittura che sentir parlare certi contadini nelle campagne lituane sia un po' come ritrovare le nostre radici, di millenni addietro.

Resta il fatto che è una lingua basata su sette casi e tre numeri, con la conseguenza che Kaunas deve essere coniugato in troppi modi differenti, a seconda del contesto in cui lo si inserisce. E questo vale per tutte le altre parole.... in pratica, nemmeno la maggioranza della popolazione non parla correttamente la propria lingua, ma almeno in questo non ci sono differenze col Belpaese.


In conclusione, perché mi sono iscritto al corso di Lituano? A dir la verità, per ottenere dei crediti dell'università. Ma per far apparire le cose secondo un aspetto piu' elegante, potrei dire che è un segno di rispetto verso il popolo che mi ospita, e visto che dovranno sostenere rapporti umani con me per 9 mesi, tanto vale che impari almeno i fondamenti di questo Arabo nordico.

Labas Italija!

2 commenti:

Marco ha detto...

Oh finalmente l'arcano mistero è svelato!

Il fuckinarabo è meno arabo di quanto si possa immaginare, ma è fuckin esattamente come avevo immaginato.

Bello trovare online la copertina della vacanza piu' bella che un organismo umano possa fare, il degno inizio di un blog chiamato "nomadismo"...

la cosa piu' bella in un blog è leggere i commenti. Devo dire che avete ragione tutti e due: la birra qua costa leggermente meno dell'acqua. Però è clamorosamente più buona!

Grazie SOMARTIZ. Adesso aspetto la versione della vostra serata torinese di paolo che ho erroneamente cancellato e la sbatto immediatamente su un post insieme alla tua.

Marco ha detto...

Oh oh oh! Di questi tempi, sono incontri pericolosi per te mi sa...! Ti porti sulle spalle un fardello importante. Continua il blog!