giovedì, dicembre 07, 2006

Sant'Erasmus


Vent'anni, mica pochi. Vent'anni che una delle poche, effettive realtà concrete figlie di Mamma Europa porta in giro gente, crea letteralmente mentalità nuove, mescola persone che non sono poi così diverse tra loro ma che difficilmente potrebbero confrontarsi, altrimenti. Auguri, Erasmus.

Un milione e mezzo di persone ha provato cosa vuol dire, un milione e mezzo di miscugli fatali di divertimentiesperienzestudio- lingueemozioniamoriavventureamicizieeccetera che poi chiedono inevitabilmente il conto alla fine, quando è ora di tornare. Contribuendo così a rimpinguare il folto esercito di chi preferisce continuare così, approfittare della scusa chiamata Erasmus per stravolgere una vita che non è più paragonabile a quella di prima.

Ho passato più di qualche minuto oggi, sul forum creato per l'occasione. Ho scritto qualcosa anche io, ho ricevuto addirittura una mail da un rappresentante della Commissione Europea, sono tornato sul forum. Impressionante leggere certe cose...il filo conduttore è sempre lo stesso: fatelo sto belin di Erasmus, che dovrebbe essere obbligatorio (€ ad€guatam€nt€ $o$t€nuto). Perchè, come dice tal Federico, "parti bambino, vivi il succo della vita, torni completo".


Se torni, aggiungo io.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Riguardo al post di prima:
Ma Belin(come direste voi)! La LITUANIA sarà ilprossimo paese ospite!
Viva Sant' Erasmus

Marco ha detto...

Ma che storia....! A sto punto hai ragione, sono avanti di un anno. Peccato non esserci al salone del libro, questa volta...comunque, sarò in Italy dal 2 gennaio in poi. Ci becchiamo una volta?
Sapevo mi avresti criticato per il Belin.

Anonimo ha detto...

Per quanto mi riguarda, confermo. Devo dire che se tornassi indietro avrei valutato meglio mete più particolari come la tua, io ero andato a botta sicura: Berlino.
Ma non mi sono sbagliato per niente! Voglio conoscere qualcuno che non è rimasto contento dell'erasmus, veramente.

Anonimo ha detto...

Labai Gerai.

Anonimo ha detto...

Ok, ci becchiamo una volta!
No vabbè ma in piemontese non è traducibile belin, forse stavolta andava bene balengu.
Ma poi fino a quando stai in Lituania? Il salone del libro è a maggio no?
Senti un po', già che ci sono:
sono un po' di mesi che ci giri attorno, su e giù per i paesi satelliti... possibile che non i sia ancora venuto in mente di andare a farti autografare una foto dal generale Putin?

Marco ha detto...

Ah ah! Rido perchè se lo dico agli altri due minchioni qua (Paolo e Borja) sicuro che partiamo direttamente stanotte per farci autografare qualcosa dal Vladimir!
Ebbene, chiaro che si farà un giro in Russia. Anzi, se l'idea che aleggia nella mia mente troverà una via di realizzazione sarà molto più che un semplice giro in Russia! A tempo debito ti spiegherò.

Il salone del libro è a maggio, ma io dovrei essere qua fino a giugno inoltrato.