sabato, dicembre 23, 2006

Time to say Goodbye

Momenti non proprio semplici, questi. Precisamente, gli ultimi, gli ultimi frammenti di vita insieme per un buon numero di persone che hanno vissuto gli ultimi mesi a braccetto, in qualche modo, l’uno con l’altro. Giorni di partenze, di fine Erasmus, di addii che si cerca inverosimilmente di tramutare in arrivederci, nascondendo a sé stessi che, se anche ci potrà essere un’altra occasione di rincontrarsi, non sarà più la stessa cosa.

Si tratta in qualche modo di una grande famiglia, soprattutto se si vive nello stesso dormitorio che unisce in qualche modo tutti, nelle brevi giornate e nelle lunghe notti, senza barriera alcuna. E questa volta, il solito Natale che incombente si avvicina contribuirà ancora di più a dare l’idea di effettivo divorzio, per tutti. In pochissimi giorni, tutto si è svuotato, una per una le porte delle stanze si sono chiuse davvero, e camminare per i corridoi adesso dà davvero un’impressione strana, di un deserto prima impossibile da trovare, a qualsiasi ora.

Per qualcuno sarà solo una pausa, per qualcuno l’Erasmus è veramente finito, il fatto di appartenere (per fortuna) alla prima categoria non mi permette di vivere, forse, questi “ultimi momenti” come tali.

In ogni caso, difficile non sentire questo strano silenzio, e non rendersi conto che si è appena detto addio a facce, parole, notti pazzesche, assurdità varie ed emozioni radicate nella carne che non sono state cose da poco.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh oh I'm was watching yours pictures while your was adding news..!

Anonimo ha detto...

Nuovo look per te, nuovo look per il blog! Bella storia.

Marco ha detto...

Eh eh...! And yes, New Pictures on Zand's pictures!

Anonimo ha detto...

Nuova veste una po' più dark...neanche un albero di Natale?
Insensibile!
Non ci si riesce a incontrare quando si abita tutti in Piemonte come noi di Strasburgo, immagino quando si viene da mezza Europa!
Clima malinconico a Kaunas... :-(
Però ascolta un consiglio da amico: cambia la foto che non sei bello!:-)!

Marco ha detto...

non è una questione di foto: dovrei cambiare la faccia! O no?!?
Hai detto una grande verità sul fatto di riuscire a incontrarsi. E' inevitabile sapere che non si vedrà più la maggioranza delle persone, alla fine i contatti si mantengono solo con chi si lega di più...
per esempio, tra cuneesi! A proposito, tu li senti gli altri 2-3 ogni tanto?