domenica, gennaio 28, 2007

La neve cancella i sogni


Il tentativo e' tristemente fallito. Si potrebbe, tuttavia, meglio dire: rinviato. Anche se non sara' la stessa cosa.

L'avevamo studiata bene l'impresa io e Borja, a dir la verita, approfittando di una di quelle folgorazioni che solo la ritrovata adrenalina dei tempi folli puo' fare oltrepassare la corteccia cerebrale...da Cracovia a Kaunas con l'eroe Nazionale polacco, che non e' il vecchio Papa o Zibri Boniek ma qualcosa di piu' elevato spiritualmente: il Fiat 126, che da queste parti si chiama Polsky, per gli amici anche "Maluch", "Piccolo".

Ne avevamo trovato uno perfetto, garanzia della classe di ferro 1986, 86.000 e forse piu' kilometri e il jolly della versione Tuning, leggi vetri oscurati e serigrafie di aggressivi serpenti sulle fiancate. Incredibile ma vero, bollo e assicurazione pagati fino all'estate.

Seicento Zloti.
Centosessanta Euro.

Un frutto non del caso, ma di assurde serate di mezzo inverno sotto il cielo del centroeuropa, che ci hanno introdotto nel gotha del panorama boccaccesco sudpolacco.

Era tutto calcolato, alla perfezione, bastava chiudere le scommesse e vedere se veramente si potevano percorrere un millino di kilometri col Maluch. E invece...

...e invece la neve, ancora una volta. Ha imbiancato, scaldato e ghiacciato (rispettivamente citta' animi e cute) per tutta la settimana, e' stata implacabile nel giorno decisivo, quello della trasferta fuori Cracovia per impossessarsi del Mezzo (e mai nome fu piu' azzeccato!)

A questo punto, si ripieghera' su un classico autobus. Dopo una settimana del genere, troppo anonimo per chi sognava in Maluch.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre più mitici!!!Sempre più mitico!!! fratello ti guardo da lontano e continuerò a segurti nei tuoi spostamenti, chissà che un giono ci scrivo una sceneggiatura!!! a presto!!

Anonimo ha detto...

Zio can Cracovia - Kaunas in fiat polski? come minimo arrivavo a Kaunas prima io di voi... cmq potremmo comprarne una a kaunas, quando arrivo magari ne parliamo...
Poi mi racconterai di disco e fighe e divertimenti vari là in Polonia ;)

Anonimo ha detto...

Eh eh...! Giuro che ci siamo andati vicinissimi.

Poi ieri, nelle 16 ore che abbiamo impiegato per raggiungere kaunas con vari altri mezzi, guardando la neve che c'era e le condizioni delle strade polacche abbiamo constatato che era veramente una "locura".

proprio per questo lo andremo a tentare un'altra volta, Paul!
ti racconteremo tutto fedelmente.

Anonimo ha detto...

e perchè non mosca con una lada del 1976 (ottima annata anche quella).
Io ci sto!!
Ditemi data e ora di partenza.
Un pò come dire a mezzogiorno del 01 aprile 2007 piazza principale di tallin. Qualcuno lo trovi sempre disposto ad andarsene in russia.

anonimo presente al glf concert in piedi appoggiato al termosifone.

Anonimo ha detto...

«Se in America il giornalismo è il cane da guardia del potere, in Italia è il cane da compagnia. O da riporto».

m.travaglio

Anonimo ha detto...

Esattamente la stessa cosa mio caro l'anonimo del termosifone!

Vorra dire che sara una gara tra la lada del 76 e il polsky del 86...!

w travaglio.